eventi gastronomici sagre italiane migliori in italia

CousCousFest – il festival del cous cous più buono al mondo!

Tra gli eventi gastronomici sagre italiane più famose, troviamo il CousCousFest. Ogni anno in Sicilia, nel periodo di settembre, si festeggia il Festival del cous cous. Partecipano paesi di tutto il mondo per confrontarsi in cucina, nella preparazione del piatto tanto amato in Sicilia e nel resto dell’Italia. Una giuria d’eccellenza giudicherà il cous cous vincitore, tra spettacoli musicali, mercati di spezie e frutti siciliani e giochi e intrattenimenti in spiaggia. Segue…

Festa di Santa Candida – un inno alla Patrona di Ventotene!

Nell’isola di Ventotene, nell’arcipelago delle isole Pontine, il 20 settembre si festeggia la festa di Santa Candida, patrona dell’isola. Rientra tra gli eventi gastronomici sagre italiane più amati dagli italiani, anche se la festa è ricordata soprattutto la gara dei pallò. Tutti i cittadini partecipanto con grande entusiasmo ai preparativi e alla preparazione dei pallò, le mongolfiere giganti, che si innalzeranno in cielo a fine festeggiamenti, per acclamare il vincitore dell’anno. Segue…

Festa dell’uva a Capoliveri – un brindisi al vino novello!

Ad ottobre ogni anno, a Capoliveri, località dell’isola d’Elba, si festeggia la festa dell’uva. E’ indubbiamente tra i primi eventi gastronomici sagre italiane più attesi dagli amanti del buon vino. La vendemmia darà vita al vino novello che sarà in concorso per il titolo del “Vino Vincitore dell’anno”. Per l’occasione, la cittadina di Capoliveri si veste di fiori, di costumi d’epoca e di ambientazioni tradizionali in tutte le piazze. Di sera si attende la degustazione dei vini delle aziende candidate e si cena nelle trattorie tipiche elbane. E’ un’occasione imperdibile per visitare l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano. Segue…

Eventi gastronomici Sagre italiane più amate al mondo

L’occasione giusta per vivere una sagra o una festa popolare, è durante un viaggio presso i luoghi di interesse. Il più delle volte, questi eventi si svolgono nei mesi più miti, in primavera e in autunno. Periodi ottimali per un weekend in barca a vela oppure per una splendida vacanza in catamarano di 3/4 giorni.