la migliore vacanza per i bambini

Le migliori vacanze per bambini e famiglie sono in barca a vela! Il clima di mare è considerato tradizionalmente un valido mezzo terapeutico, dal momento che numerosi sono i fattori climatici marini che intervengono favorevolmente sull’organismo umano.

Respirare l’aria del mare ha un effetto benefico per le vie respiratorie. Andar per mare in barca a vela si beneficia di alcuni principi cardine del naturale assorbimento di oligoelementi. Questi sono preziosi minerali che svolgono funzioni fondamentali all’interno dei processi vitali. Alcuni di essi sono: ferro, calcio, iodio, fosforo, fluoro… La possibilità di passare un po’ di tempo lontani dalla folla di persone, poter decidere di fermarsi a pranzare o cenare in rade paradisiache. Avendo la possibilità di organizzarsi in tempo utile, scegliendo tra le persone a noi care, famigliari o amici intimi, la barca a vela permette l’organizzazione di vacanze per bambini e famiglie a costi contenuti, in modalità sicura.

Perchè la gita in barca a vela è tra le migliori vacanze per bambini?

I maggiori fruitori dei molteplici benefici dell’aria di mare sono indubbiamente i bambini. Un’aerosol naturale, per ingannare in tempo gli effetti collaterali dell’inverno. Durante la navigazione e l’esplorazione di cale, calette e baie incontaminate, tra le numerose attività una dominante sarà fare belle nuotate, bagni, relax e snorkeling. Un massaggio naturale su tutto il corpo rafforzando il sistema circolatorio. Il metabolismo viene accelerato dal sale stimolandone l’epidermide, aiutando a bruciare i grassi.

Un’altro elemento gioiello da menzionare è il sole. Piccola premessa ma di fondamentale importanza: proteggersi sempre con creme solari certificate e non abbondare con l’esposizione al sole diretto sulla pelle. Numerosi studi indicano che il sole favorisce lo sviluppo della vitamina D, naturale rinforzo delle ossa. Ne trae beneficio anche la pelle in caso di eventuale dermatite atopica. La vitamina D viene somministrata su consiglio medico sia a bambini sia a persone in età adulta per regolarizzare l’omocisteina.

Barca a vela o catamarano e famiglie con bambini, sono un connubio perfetto quindi! La celebre frase di Jean Claude Izzo “di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”, non può trovare miglior interprete dei bambini. Loro sono la verità senza pregiudizi, vi accorgerete di come una crociera a vela possa essere uno straordinario mix di emozioni che renderanno i bambini più sereni, felici con poche pretese, solo con alcuni elementi naturali straordinari. Sempre i bambini rimarranno ammaliati dalle storie del Capitano, dal suo fascino mistico e perchè no, in alcuni casi torneranno con una passione in più oltre la vela. Non di rado gli skipper sono anche ottimi pescatori; memorabile rimarrà nel bambino il ricordo della pesca di un tonno alla traina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bambini-barca-a-vela.jpg
Fin dall’età di un anno, i bambini possono partecipare alle esperienze in barca a vela

L’imbarcazione ideale per famiglie

Le imbarcazioni si differenziano per dimensioni e caratteristiche. Il catamarano offre più spazi rispetto alla barca a vela, che è consigliabile non inferiore ai 12 metri. Sarà cura di TheOtherWay consigliare la soluzione idonea per una vacanza in crociera a vela all’altezza delle aspettative. Se i bambini sono piccoli, le imbarcazioni vengono contornate con delle reti a maglia in corda lungo la battagliola. Queste serviranno a evitare cadute accidentali in acqua.

Molteplici saranno le protezioni previste: paraspigoli sugli arredi, tendalino ombreggiante (classici parasole), che renderanno piacevole la crociera a vela con i vostri bambini. Per rimanere in tema di benessere oltre quello fisico, è stato riscontrato da più esperti e autorevoli ricercatori, il benessere mentale che ha la barca a vela sull’umore delle persone. Gli svedesi sono stati i pionieri alla fine degli anni 80 della tecnica della vela-terapia; alcuni ragazzi con disturbi comportamentali, dopo aver passato una settimana di vacanza -crociera a vela, hanno riscontrato miglioramenti e un diverso approccio alla vita. La barca a vela li aveva responsabilizzati, insegnando loro il rispetto reciproco e aumentandone il principio di collaborazione, un primo passo decisivo per il proprio riscatto sociale.

Non vi è dubbio che restare in armonia con la natura, avere un rapporto di rispetto con il mare, l’andar per mare a vela, mette sempre di buon umore!

La barca a vela ti fa vivere il tempo…

Altro pilastro essenziale è il TEMPO; quando si vive la natura, quando si mollano gli ormeggi , capita molto spesso di capire di quanto poco di essenziale abbiamo bisogno. Molte delle cose superflue che ci circondano, appaiono non così importanti quando trascorreremo attimi che sembrano un’eternità, davanti a un tramonto a Palmarola nel Mar Tirreno. Il mondo della barca a vela ti mette in relazione con te stesso/a. Condividerai la gioia di improvvisare un aperitivo in rada, magari a Basiluzzo davanti a Panarea. Tra un tuffo e un buon libro, lo scorrere del tempo sarà la cosa più naturale, ti dimenticherai delle canoniche cadenze della vita “terrena”. Un’esperienza unica e affascinante adatta sia agli adulti che ai più giovani. Lo stupore che leggerete negli occhi incantati di un bambino non ha eguali! Le migliori vacanze per bambini e famiglie? In una casa galleggiante di poche pretese, piccole responsabilità e un’ottima ospitalità!