vacanze green in crociera in barca a vela

Quali sono le migliori vacanze eco friendly? Viviamo in un paese icona dell’economia circolare, volta alla ricerca di soluzioni ad impatto zero, per proteggere l’ecosistema. Un sano stile di vita, per vivere al meglio l’esperienza di navigare il mare. Saper coglierne le sfumature, è un modo per contribuire a questa grande sfida sociale. Una vacanza in barca a vela dona benefici autentici per la salute fisica e mentale. Ci sono regole e atteggiamenti da non sottovalutare, così come la convivenza, il rispetto umano e per la natura. Non è necessario essere esperti velisti, è fondamentale lo spirito di gruppo e senso di responsabilità.

Un mondo che si apre all’improvviso, la barca a vela migliora la qualità della vita. Un modus operandi da riproporre nel quotidiano, gestendo con attenzione le risorse, usando prodotti eco-compatibili e strizzando l’occhio a tutte quelle realtà che guardano con primaria attenzione l’enorme sfida che ci attende per riuscire a preservare quanto di più bello abbiamo, MADRE NATURA! Nelle sue molteplici diversità, un ecosistema unico, fragile, ma allo stesso tempo forte e disarmante quando scatena la sua potenza. Dobbiamo sicuramente mettere tra le priorità dell’uomo la sua salvaguardia. Durante la navigazione a vela, sarà importante l’approccio alla gestione dei rifiuti, cercando di ottimizzarne la separazione. Inoltre, appena possibile, è bene scendere in una marina attrezzata per lo smaltimento.

Viaggiare in un sistema eco sostenibile

Principalmente l’esperienza a vela non necessita di molte cose; il bagaglio sarà morbido e essenziale, così come gli eventuali pranzi, cene e aperitivi saranno succulenti ma spartani, freschi sfiziosi di rapido utilizzo. La nostra natura plastic free ci porta a scegliere attrezzi da cucina idonei. Piatti di plastica resistente, lavabili e posate di acciaio o altro materiale comunque lavabile e riutilizzabile. Sono veramente pochi ma importanti i consigli utili qui sotto elencati per godere appieno della vacanza eco-friendly.

Durante una crociera in barca a vela, essenziali e utili sono le protezioni solari e le creme abbronzanti. I vari oli usati per mantenere idratati la pelle e i capelli, che sono le parti più esposte. Prestate particolarmente attenzione all’etichetta, cercate prodotti detergenti green, creme eco-sostenibili. L’Unione Europea ha adottato il marchio Ecolabel, che certifica i prodotti ambientalmente compatibili. L’icona è una margherita con 12 stelle. Se li trovate, farete sicuramente una valida azione di grande impatto ambientale. I prodotti per lavare le stoviglie o i panni hanno le stesse caratteristiche; più saremo attenti alle caratteristiche eco del prodotto, più la nostra azione avrà un impatto rispettoso naturale e duraturo sull’ambiente.

La vacanza green consente liberta!

Per gli amici fumatori: fumarsi una sigaretta dopo un bagno in una cala paradisiaca è un momento di exstasi! A Caprera in Arcipelago Toscano, quando dopo 5 minuti al sole, il corpo è asciutto e i capelli bagnati… Basta ricordarsi di gettare il mozzicone nella pattumiera, reparto indifferenziata. Si fuma solo esclusivamente sopra-coperta, usando degli appositi posacenere a volte creati artigianalmente dallo skipper. Un atteggiamento estremamente negativo e superficiale sarebbe gettare il mozzicone a mare. Ci metterà decenni per scomporsi e sarà facile per un pesce confonderlo e scambiarlo per cibo. Fumate pure, ma attenzione allo smaltimento!

La barca a vela è tra le migliori vacanze eco friendly. Navigando in barca a vela avremo come costante compagna di viaggio l’acqua. Molteplici le sfumature del mare: si passa dal color verde smeraldo di Palmarola, al blu intenso della Corsica. Mare e acqua, salata e dolce, una differenza importante soprattutto per chi sceglie una vacanza a vela. Impareremo a fare una cambusa mirata e ottimizzata, ascoltando consigli utili da chi di cucina a bordo si intende. Lo skipper prima della navigazione riempirà i serbatoi per le acque di servizio. Ma come tutte le cose, nulla è inesauribile e sarà necessaria un’attenzione maggiore per i consumi a bordo.

Come vivere una vacanza eco-friendly

Sfrutteremo il più possibile l’acqua del mare per lavare le stoviglie e pulire con una bella secchiata d’acqua salata il pozzetto. La doccia calda è sacrosanta! Avrà una durata ragionevole e compatibile con le attenzioni sopracitate.

Saremo protagonisti della “doccia del marinaio”! Qui di seguito spiegata nei suoi simpatici e geniali passaggi: Dopo aver fatto l’ultimo tuffo in mare, saliamo a bordo restando sulla “spiaggetta” a poppa della barca. Spalmiamo su tutto il corpo il sapone marino o detergente e lo shampo per i capelli( prodotti bio-green). Ci tuffiamo in acqua per il primo risciacquo. Torniamo a bordo e con il doccino d’acqua dolce facciamo l’ultimo risciaquo, togliendo da dosso ogni traccia di sale. Un metodo pratico e simpatico che coinvolgerà, rispettoso dell’ambiente, efficace nell’ottimizzare i consumi di acqua, da tramandare a posteri e sempre a buon vento!

Le migliori vacanze eco friendly: la scelta che purifica il pianeta

Le migliori vacanze eco sostenibili sono in barca a vela
Il viaggio di Greta Thunberg sulla barca a vela Malizia II di Pierre Casiraghi, a emissioni zero

Tutti ricorderete l’impresa della piccola attivista svedese del 13 agosto del 2019. Salpò dalla costa inglese a bordo dell’imbarcazione del Principe ecologista Pierre Casiraghi, per raggiungere il vertice sul Clima a New York. Nel 2019 non esisteva un mezzo più pulito della vela e per Greta Thunberg si è rivelata l’unica possibilità sostenibile per viaggiare. Oggi la situazione non è cambiata di molto e la barca a vela risulta ancora essere il mezzo di trasporto che rispetta al meglio l’ambiente e la natura.

Ora, sarà impossibile promettere una vacanza a vela ad impatto zero per l’ambiente, come è riuscita a garantire Malizia II, dopo attenti e costosi interventi da parte dell’armatore. Tuttavia possiamo garantire il minimo inquinamento ambientale, sfruttando al meglio le risorse pulite, come le vele, i pannelli solari, i prodotti bio sostenibili, plastic free. Il motore, verrà utilizzato soltanto in caso di necessità e quando le circostanze lo richiedono per questioni di sicurezza. Altro piccolo accorgimento sarà legato allo sfruttamento responsabile dell’energia elettrica. Anche se le imbarcazioni a vela sono dotate di pannelli solari o eliche per produrre energia, bisognerà ottimizzarne il consumo. Farla durare fin quando giungeremo al marina, dove sarà possibile usare la corrente elettrica predisposta in banchina.

Gli ospiti siamo noi!

Ecco dunque, se vogliamo poter godere a lungo delle innumerevoli spiagge, baie, cale e calette incontaminate che il nostro pianeta ci offre, lasciamoci noi contaminare dalla loro purezza, ne saremo tutti gratificati. Il vento come motore naturale, il sole come energia pulita, una vacanza in barca a vela o catamarano GREEN!

Essere consapevolmente attenti alla natura, rispettarne i tempi e i colori significa anche averne coscienza. Non importunarla, lasciandola dove si trova, ammirandone le magnificenze senza asportarle dal proprio abitat naturale. Nel mare incontreremo diversi “amici”; spesso a farci visita saranno le stenelle, famiglia di delfini, le tartarughe marine. Li saluteremo, li ammireremo e li lasceremo liberi di girovagare a casa loro.

Già, perchè nel mare come sulla terra ferma, non dobbiamo mai scordarci che gli ospiti siamo noi.

Trascorrere le migliori vacanze eco-friendly

L’esempio più opportuno in questo caso è la famosa Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli in Arcipelago della Maddalena. Una spiaggia fuori dal comune, un posto unico, reso non più accessibile dall’ente parco marino protetto. Non è più calpestabile, divenuta zona A (tutela integrale) per tutelarla dai turisti. Prelevavano la sua preziosa e inimitabile sabbia fine di color rosa, per portarla a casa, come souvenir. Dobbiamo sensibilizzare i viaggiatori al fatto che se domani vogliono ritrovare le meraviglie terrestri, oggi devono perturbarle il meno possibile, rendendo minimo il loro stesso impatto sull’ambiente.

I pareri degli esperti in sostenibilità

Una nota scienziata italiana, Federica Bertocchini, durante un’intervista, fece una considerazione sull’utilizzo della plastica che mi fece riflettere e allo stesso tempo mi incuriosì:

La plastica è stata una scoperta straordinaria per l’umanità, l’assurdo è stato il concepirne l’utilizzo. Essendo un materiale ad alta resistenza, si doveva puntare su un’utilizzo duraturo nel tempo. Invece la società contemporanea con i ritmi frenetici delle nuove generazioni, ne ha distorto l’utilità, facendone un uso sproporzionato e dannoso. Il risultato: miriadi di confezioni mono dose, usa e getta, stanno inquinando il mare e le spiagge di tutto il mondo.

cit. Federica Bertocchini (ricercatrice biologa)

Che sia un bellissimo weekend alle isole Pontine in barca a vela, o una settimana di crociera alle isole Eolie in catamarano, saranno spostamenti a basso impatto ambientale. Lasciando al primo posto la centralità di concetto-vacanza, dovremo essere sempre vigili e rigorosi nei consumi e gli sprechi. Preservare il mare e le baie incontaminate che andremo ad esplorare dal vivo, come solo esclusivamente un’esperienza del genere permette di fare.

La barca a vela è una delle migliori vacanze eco friendly

Un’approccio consapevole e diverso, magari con un pizzico di fatica in più, ma ogni nostro piccolo gesto moltiplicato, sarà indubbiamente utile alla causa GREEN. A maggior ragione, visti anche gli spazi a bordo da ottimizzare, è consigliabile l’uso delle borracce termiche tanto in voga e di sicura tendenza, al posto delle demonizzate bottigliette di plastica usa e getta. “Fermiamo la distruzione della natura per proteggere la biodiversità del nostro pianeta… scegliamo di vivere una vacanza a vela eco-sostenibile!”.