scegliere barca a vela o catamarano

Una volta decisa la rotta preferita per la tua vacanza a vela, non resta che capire quale scegliere, barca o catamarano? Oggi la maggior parte delle imbarcazioni a vela è costruita in modo sempre più polivalente, per adattarsi ad ogni tipo di esigenza.
Definire con precisione quale imbarcazione scegliere per la tua crociera a vela, non vuol dire deciderne una e scartare le altre. Molto spesso si comincia con il vivere un weekend in barca a vela, per poi prenotare una crociera di una settimana in catamarano, o viceversa.

Come si decide l’imbarcazione giusta?

La scelta tra i due tipi di imbarcazione può essere determinante per raggiungere lo scopo che si prefigge. Per aiutarti a decidere quale scegliere barca o catamarano, comincio col dirti che è necessario conoscere alcuni aspetti importanti che condizionano e definiscono la tua scelta finale:

  • la tua esperienza di vela
  • il budget di spesa
  • la rotta preferita
  • la durata ideale della tua vacanza


In caso in cui non avessi esperienza di alcun tipo e volessi provare per la prima volta, consigliamo un’uscita giornaliera. In questo modo puoi apprendere le prime nozioni di vela e capire se questo tipo di esperienza può essere o meno adatta a te. L’imbarcazione può essere sia una barca a vela (monoscafo) sia un catamarano (biscafo).

Non dovendoci trascorrere la notte, in entrambi i casi potrai navigare lungo la costa con facilità, quindi conoscere la sensazione che lascia l’ondulazione del mare. Il più delle volte ci si innamora fin da subito e ci si lascia cullare dalle onde; altre volte invece, ci si accorge che quel movimento continuo non è sopportato dal proprio corpo. Capisci quindi di soffrire di mal di mare.

Ho poca esperienza ma amo la vela, quale imbarcazione scegliere?

Quale scegliere barca o catamarano? Se avessi già esperienza di viaggi in mare, in nave o barca, il consiglio è optare per un weekend in una località vicina e facile da raggiungere. Barche a vela ideali per crociere di 2 o 3 giorni, possono essere quelle che ospitano 6-8 persone, con tre o quattro cabine doppie. La Bavaria 44, la Jeanneau Sun Magic 44, piuttosto che la Bavaria 46 Cruiser. Oppure per i più esigenti, si può scegliere una barca di dimensioni più grandi con bagni privati. La Beneteau Oceanis 50, Cyclades 50, piuttosto che una bella Jeanneau Sun Odyssey 49. In alternativa la Dufour 52. Tutte godono di una cabina a prua per l’equipaggio (skipper e hostess).

Non è necessario che siano nuove. In ogni caso, accertati che le imbarcazioni siano sempre in ottime condizioni e tenute al meglio, come quelle proposte da TheOtherWay. La nostra organizzazione si affida infatti, quasi esclusivamente, ad armatori privati e professionisti del settore. I nostri partner hanno particolare cura dell’imbarcazione, essendo spesso la loro “seconda abitazione”. Una prima prova di garanzia è la scheda tecnica che ti viene inviata al momento della prenotazione; concediti qualche minuto in più per leggere le indicazioni sui comfort, pregi e prestazioni. E’ importante affidarsi ai professionisti giusti proprio perchè ti consigliano la scelta ideale. Garantiscono a te e i tuoi compagni di avventura, una vacanza a vela rispondente alle aspettative.

Perchè scegliere la barca a vela

Per la tua passione di veleggiare al vento, scegli la barca a vela. Vacanze straordinarie ed emozionanti
Scegli la barca a vela per vivere la tua esperienza spartana e ricca di emozioni!

La barca a vela, monoscafo, risulta particolarmente ideale per gli appassionati di “vele al vento” e consente di ormeggiare anche in piccoli porti. Gli spazi all’interno dell’abitacolo sono ridotti ma pur sempre comodi per esser vissuti. Le cabine sono quasi sempre doppie, con letti matrimoniali o a castello. A volte ci sono cabine più grandi con 3 letti singoli. I bagni sono piccoli ma dotati di tutti i servizi necessari, anche la doccia calda. La parte centrale è occupata dalla dinette, il quadrato che unisce la zona salotto e la cucina. Proprio il divano, diventerà il letto dello skipper, nei casi in cui la barca non fosse munita di cabin crew (cabina per l’equipaggio).

La parte che si vive di più durante una vacanza in barca a vela è indubbiamente l’esterno. Vicino al timone troviamo il “pozzetto”, spazio in cui si trova una seduta perimetrale per gli ospiti; un tavolo al centro che si apre all’occorrenza. Tutta la parte a prua della barca a vela, con le dovute coperture e cuscinerie varie, sarà a disposizione dei passeggeri. I loro momenti di relax sotto al sole, sono assicurati!

Perchè scegliere il catamarano

Scegli il catamarano per le tue vacanze al mare. Un'isola galleggiante comoda e spaziosa
Scegli il catamarano per la tua esperienza di vela all’insegna del relax e comfort!

Il catamarano, multiscafo da crociera, offre più stabilità di una barca a vela poiché ha un doppio o triplo scafo di appoggio sul mare. Gli spazi interni ed esterni sono decisamente più spaziosi rispetto ai monoscafo. Tuttavia la sua larghezza può essere anche un punto debole poiché limita l’accesso in porti particolarmente affollati o con spazi ridotti.

Le cabine doppie sono piuttosto alte consentendo di restare in piedi senza problemi. I bagni sono comodi e spesso la doccia è grande quasi come quella di casa. La dinette, con vista mare completa, si presta per esser vissuta, anche durante il giorno. Magari per una partita a carte o semplicemente per un attimo di privacy e tranquillità sul divano. E poi ci sono gli esterni, il catamarano è una vera “isola galleggiante”! Consente ai passeggeri di usufruire di spazi ampi sia a poppa che a prua; proprio lì è posizionata una rete comoda per sdraiarsi al sole e tattica per avvistare pesci… particolarmente amata dagli appassionati di crociera in catamarano.

Quale imbarcazione è più adatta per le famiglie?

Se hai esperienza e vuoi fare una vacanza con la tua famiglia, puoi valutare la possibilità di scegliere tra un paio di soluzioni. La barca grande e comoda o il catamarano che offre spazi più ampi e passaggio laterale comodo che agevola i bambini a bordo.
Modelli ideali possono essere il Lagoon 38, Lagoon 410, piuttosto che catamarani più grandi come il Fountaine Pajot 43 o 46. O ancora il Lagoon 500 con 5 cabine doppie e bagni privati, ideali per gruppi familiari di 8 o anche 10 persone. E’ molto valida anche la scelta della barca a vela di grandi dimensioni. Per l’occasione si munirà di sistemi di sicurezza per bambini a bordo: la rete intorno al perimetro, salvagenti e giubbotti di protezione di piccola taglia.

Infine, se la navigazione è per te prima di tutto uno sport ed una passione e sei pronto a sacrificare l’abitabilità della barca, per puntare su maggiori prestazioni tecniche, sognando di navigare in bolina, allora saprai quale scegliere! Di sicuro la barca a vela, prestante dal punto di vista velico e perchè no, anche comoda per una bella vacanza in mare. Inutile spiegarti quali sensazioni uniche regala questo tipo di imbarcazione. Una volta che si spengono i motori e si lascia andare a vele al vento… le conosci già.

Quale scegliere barca o catamarano…


La cosa bella dell’esperienza a vela, è che ti fa maturare un nuovo concetto del viaggiare per mare. Chiarire una volta per tutte “cos’è davvero necessario”. Se alla tua prima esperienza pensi di aver necessità di un bagno privato per questioni di disagio, o di un’imbarcazione grande per usufruire di spazi più ampi che garantiscano la tua privacy, alla vacanza successiva ti preoccuperai di sapere se la rotta scelta ti consentirà di godere di belle veleggiate. O magari chiederai di ricontattare i tuoi vecchi compagni di crociera per condividere di nuovo insieme questa meravigliosa esperienza.

Una cosa è certa, dopo una prima, seconda, terza esperienza, la tua valigia ideale (necessariamente morbida), diverrà uno zaino! Bagaglio comodo e sempre più piccolo, per le cose essenziali. Sarai tu stesso a valutare di persona le qualità e il fascino dell’imbarcazione a vela da scegliere; sarai tu volta per volta, a decidere per quella che ti da più gusto. Quella che ti emoziona di più… a quel punto, sarà solo una questione di cuore!