Ventotene si visita a settembre

Oltre ad essere un evento religioso, la festa Santa Candida a Ventotene rappresenta da sempre la tradizione più significativa della piccola isola di Ventotene, nell’arcipelago delle Isole Pontine. La festa dura 10 giorni e mescola religiosità e tradizioni isolane, con numerosi eventi tra cui spettacoli in piazza, concerti, giochi popolari al Porto Romano e il gran finale tanto atteso: la gara delle mongolfiere.

Dal 2011 “Patrimonio d’Italia per la tradizione”

E’ un’antica arte di origine napoletana, che si tramanda da generazioni sin dal 1800. Le mongolfiere rappresentano sicuramente uno degli aspetti più caratteristici, artistici e folcloristici della festa di Santa Candida e di tutta l’isola di Ventotene. Sono realizzate con carta velina, decorate a mano, di forme e dimensioni differenti, dai colori variopinti… delle vere opere d’arte! Si posizionano lungo il porto per il lancio in aria e si gusta lo spettacolo, fin quando si spengono cadendo in mare aperto, creando una scia luminosa. Ogni anno spettatori di ogni luogo accorrono numerosi per vedere questo evento… noi siamo tra questi!

Come vivere al meglio la festa di Santa Candida

Particolarmente amata dai bambini, questa festa è anche un saluto all’estate visto che si svolge nel mese di settembre. L’occasione è quindi gradita per sviluppare una mini crociera di 4 giorni in barca a vela e godersi l’incantevole mare delle Isole Ponziane, in vacanza con la famiglia, i figli e gli amici. La barca a vela è il modo migliore per partecipare alla Festa di Santa Candida; ancorati in mezzo al mare difronte al porto di Ventotene, si gode della visuale migliore per il lancio delle mongolfiere, i fuochi pirotecnici, i giochi al Porto Romano, le musiche e le danze che durano fino all’alba.

Festa di Santa Candida: mini crociera alle isole Ponziane

La festa dei pallò a Ventotene a Santa Candida.
I Pallò, le mongolfiere giganti che gareggiano ogni anno alla Festa di Santa Candida a Ventotene

Si può imbarcare al porto di Nettuno oppure al Circeo. Il programma della mini crociera in barca a vela alle isole Pontine si sviluppa in questo modo:

Il primo giorno si raggiungono le isole Ponziane. Si vive il primo tramonto in barca e la quiete di rade semideserte e selvagge. Si trascorre la notte in una delle Cale più belle di Ponza o Palmarola, come Chiaia di Luna piuttosto che Cala de O’ Francese. Qui, se le condizioni meteo ci assistono, potremo trascorrere una delle più straordinarie notti in barca a vela, ancorati in una baia magica.

Lo skipper, famoso anche per i racconti dal sapore di mare, potrà raccontarvi la storia di questo luogo così straordinario dove il tempo sembra fermarsi. Vi svelerà le origini del suo nome, raccontando la storia di colui che un bel giorno, pensò di venire a vivere su quest’isola, insieme a tutta la sua famiglia, in una semplice casa di legno sulla spiaggia… Ci si risveglia in un paradiso dalle acque del color verde smeraldo ancora dormienti, che ci invitano a tuffarci per il buongiorno del mattino!

Isole Ponziane: meraviglie d’Italiana

Prosegue la crociera per la festa Santa Candida a Ventotene… Il secondo giorno si esplorano le bellezze di questi mari, visitando la Cattedrale di Palmarola, piuttosto che le Piscine Romane o le Grotte di Pilato. Snorkeling, relax e pranzo a bordo. Dopo una piacevole veleggiata siamo pronti per ripartire in direzione di Ventotene che troveremo in gran festa. La sera ormeggiati in porto, si scende a terra per gustare l’isola in pieni festeggiamenti tra i vicoli di Ventotene e le case di color pastello.

Cosa fare a Ventotene durante una vacanza a vela

Il giorno dopo si vive il gran finale della festa di Santa Candida, è il giorno più emozionante: si comincia la mattina con la processione in onore della Patrona dell’isola, si prosegue con i giochi degli isolani, poi ci si sposta verso il Porto Romano per i giochi acquatici e la gara del lancio delle mongolfiere. La serata prosegue con fuochi pirotecnici e musica che accompagna i visitatori fino a tarda sera. Insieme all’intero equipaggio si trascorre un’altra serata in allegria, brindando e vivendo un clima piacevolissimo che ben presto lascerà il posto alla stagione fredda.

Festa Santa Candida a Ventotene nelle isole Pontine
Settembre a Ventotene per la festa di Santa Candida.

Il terzo giorno siamo ancora a Ventotene per una colazione in porto o in piazza ed un ultimo saluto alla splendida isola a sud dell’arcipelago delle Isole Pontine. Si parte in perlustrazione della costa, cercando una rada dove poter fare un bagno ed uno spuntino a bordo. Poi nel pomeriggio si riparte in direzione Ponza. Ci fermiamo al Frontone, una baia tra le più famose di Ponza per un aperitivo al tramonto e un tuffo. Non appena cala il sole, ancoriamo difronte al porto di Ponza dove trascorreremo la notte. Dopo una piacevole cena a bordo, ci si prepara per scendere sull’isola e salutarla, prima che arrivi l’autunno. Un brindisi in un locale del porto e poi si va a trascorrere l’ultima notte sotto le stelle, prima di tornare a casa.

Avventura in barca a vela per la festa di Santa Candida

Il quarto giorno, dopo un risveglio magico ed un primo tuffo del buongiorno, ci si sposta verso Palmarola per ancorare in una delle cale più belle per goderci il nostro pranzo a bordo. Nel primo pomeriggio, ci si prepara per la navigazione di rientro e per lo sbarco, previsto alle ore 18:00. Un’altra bella esperienza alle Isole Pontine, vissuta in barca a vela grazie a TheOtherWay.