La sagra enogastronomica più importante dell’Isola d’Elba
Ogni anno c’è un evento che segna la fine della stagione balneare all’Isola D’Elba: la Festa dell’Uva a Capoliveri. Si tratta della sagra enogastronomica più importante dell’Isola d’Elba e si festeggia nel primo o secondo weekend del mese di ottobre. L’evento vede protagonisti i quattro rioni storici: il Fosso, la Fortezza, il Baluardo, la Torre, che per l’occasione si sfidano nella preparazione di una scenografia dedicata alle antiche tradizioni contadine. La più bella ambientazione verrà premiata da una giuria a fine evento e la gara si concluderà con il trasferimento della statua di Bacco nel rione vincitore.
Giochi per bambini, sfide per adulti, spettacoli serali e preparazione di piatti tipici isolani con degustazione vini di produzione propria. E così la città si veste a festa, il paese lavora per settimane intere per mantenere salda questa antica tradizione. Si allestiscono delle vere “opere d’arte viventi” con scenari unici e costumi d’epoca. Per l’intero weekend a Capoliveri si respira aria di tradizione e preziosità antiche.
Cosa fare all’isola d’Elba
L’Isola D’Elba, grazie alla sua ubicazione geografica, è riparata da grandi perturbazioni meteo-marine, e consente weekend in barca a vela fino al mese di ottobre… un’occasione da non perdere!
Il weekend in barca a vela all’Isola d’Elba ci permette di vivere l’evento completo, partendo il venerdi primo pomeriggio e tornando la domenica sera. La mini crociera a vela è dedicata esclusivamente a quest’isola e alla Festa dell’uva di Capoliveri. Si imbarca al porto di San Vincenzo o Salivoli, e si parte il venerdi stesso per raggiungere l’Isola d’Elba in serata. Dopo poche miglia di navigazione si raggiunge la costa sud-ovest e ci si ferma in rada per la prima notte sotto le stesse.
La mattina possiamo godere delle cale più belle per l’ultimo tuffo di stagione o scendere in qualche spiaggia per un’escursione a terra seguendo i vari sentieri. Si pranza a bordo e poi nel pomeriggio ci spostiamo a Porto Azzurro, uno dei luoghi più belli da visitare all’isola d’Elba. Ci prepariamo per una serata speciale. Passeggiata lungo il porto e dentro il paese, per poi soffermarci in piazza e gustare il nostro primo aperitivo isolano.
Festa dell’uva a Capoliveri: un incontro con le tradizioni
Verso le 19:30 siamo pronti per andare a vivere l’evento tanto atteso, la Festa dell’uva. Ci spostiamo in taxi prenotati dal team TheOtherWay e raggiungiamo Capoliveri in circa 10 minuti. La cittadina è situata a 6 km da Porto Azzurro, in un punto alto dell’isola. Appena arrivati abbiamo la sensazione di stare nel bel mezzo di un’epoca antica; ad accoglierci stendardi e isolani in costumi d’epoca, le entrate dei locali e ristoranti tipici sono ornate con rami di vite e grappoli d’uva, lungo i vicoli dei quattro rioni storici botti di vino e nastri colorati che adornano finestre e cortili.
Raggiungiamo Piazza Matteotti che invita i visitatori alla degustazione ufficiale delle migliori ricette del territorio oltre alle eccellenze enologiche locali. Una grande tavolata al centro, raccoglie il vino novello dei produttori locali per l’assaggio e il giudizio finale della giuria Slow Food. La cena del sabato sera si farà a Capoliveri, in uno dei ristoranti tipici del luogo. Ad accompagnarci fino a notte, musica e spettacoli teatrali aperti al pubblico. Si torna in barca per la notte, soddisfatti del paesaggio e della celebrazione dell’uva.
Quando visitare l’Isola d’Elba
La domenica, dopo una ricca colazione a bordo o a Porto Azzurro, possiamo scegliere se tornare a Capoliveri per vedere la sfilata dei rioni e la premiazione finale che si svolge di mattina, piuttosto che pranzare a terra, in uno dei locali che favorisce la cucina tipica toscana. In alternativa, si salpa per una giornata di perlustrazioni marine, veleggiate e bagni di fine stagione lungo la costa ovest dell’isola, per godere ancora una volta del mare e le calette elbane, prima che giunga l’inverno. Si rientra in porto, lo sbarco è previsto per le ore 18:00.