il festival del cous cous in sicilia

E’ il perfetto connubio tra usanze e tradizioni, mare e divertimento: il festival del cous cous. Una delle più grandi manifestazioni gastronomiche in Italia! Si possono degustare più di 40 ricette del cous cous, il celebratissimo alimento a base di semola. San Vito Lo Capo, con i suoi vialetti ornati a festa e le piazze principali, diventa un villaggio di colori, sapori e profumi del Mediterraneo. Di giorno si può godere di spiagge bianche e un mare cristallino. Di notte la città dona movida siciliana accompagnata a ritmo di musica e di cous cous.

Indubbiamente il modo migliore per visitare San Vito Lo Capo durante il Festival del Cous Cous, è raggiungerla via mare. Una crociera in barca a vela ideale per famiglie, adulti e bambini, consente di esplorare le innumerevoli località marine e le baie più suggestive di questo angolo della Sicilia. Di sera, ormeggiati comodamente nel porticciolo, si scende a terra per partecipare alla festa. Si respira il calore siciliano di fine estate, quello autentito, che crea brividi che riscaldano il cuore. Oltre ad essere innamorati del Festival del Cous Cous, restiamo innamorati del mondo della vela. Doniamo un doveroso omaggio al porticciolo del luogo, il Diporto Nautico San Vitese, che offre posti barca limitati su un unico pontile galleggiante. Ci ospita ogni anno per la durata dell’evento. E’ piccolo ma essenziale: servizi igienici a disposizione degli ospiti e zona barbecue, con tavoli e braciere pronti per una bella grigliata.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è festival-del-couscous-in-flottiglia.jpg
Vacanza in barca a vela in flottiglia per il Festival del CousCous a San Vito Lo capo. Esperienza da non perdere!

Il miglior modo per vivere il festival del cous cous

L’occasione si presenta al secondo giorno di crociera. Dopo una prima giornata in mare tra Scopello e la Riserva Naturale Dello zingaro, un pizzico di fortuna ci assiste e peschiamo un tonno pinna gialla da 15kg! La sera si torna in porto, si avvisano i vicini di barca e ci si prepara per una fantastica grigliata di pesce in buona compagnia. Condividiamo un ottimo bianco di Sicilia della cantina rinomata De Bartoli (marcodebartoli.com). Brindisi, sorrisi e allegria ci accompagneranno durante la cena, poi ci aspetterà la movida siciliana che ci terrà svegli per tutta la notte.

La vacanza in barca a vela per il Festival del cous cous a San Vito Lo Capo, oltre a godere del CousCousFest, offre giornate spensierate in mare. Lunghe veleggiate tra Lo Zingaro, Castellamare Del Golfo, oppure i famosi faraglioni di Scopello. A Cala Capraia si getta l’ancora. Una caletta protetta e strategica, che riserva a tutte le imbarcazioni che passano di lì, un punto di osservazione unico. Si decide per uno spuntino, un pranzo leggero con bibite fresche, per poi rituffarsi in acqua per esplorare le meraviglie sottomarine.

La festa gastronomica siciliana da non perdere!

Dopo una giornata a vela ricca di attività sportive acquatiche, relax e tuffi in baie mozzafiato, ci si incrocia in banchina per scambiare due chiacchiere. Si stappa una birra, ci si fa rapire per qualche minuto dai colori e dai profumi di questi luoghi. In serata ci attende il protagonista di questa vacanza in barca a vela in Sicilia… Sua maestà CousCous. La notte è complice di svago, divertimento e tanta allegria, in spiaggia e in centro. Tra vicoli pieni di turisti e locali che offrono il couscous cucinatoin tutti i modi possibili e immaginabili. Si esibiscono cantanti in piazza e si balla fino a tarda notte.

La mattina si fa colazione in catamarano e in barca a vela, immersi in uno scenario fiabesco. Il profumo di caffè si confonde con il suono del mare che dorme ancora; i raggi del sole scaldano l’anima e la mente fa pace con il cuore… siamo noi gli artefici del nostro tempo! Decidiamo di passeggiare a San Vito per visitarla di giorno. Un paio di infradito, occhiali da sole e ci facciamo rapire da una granita al gelsomino. In rosticcieria compriamo un vassoio di gioielli locali, le “arancine” che saranno il nostro pranzo a bordo. Oggi dove si andrà? Salpiamo in direzione calette paradisiache tra San Vito Lo Capo e Castellamare Del Golfo, in questo fazzoletto di Sicilia.

Come trascorrono i giorni durante il festival del cous cous a San Vito Lo Capo

La vita a bordo durante una vacanza o weekend in barca a vela in Sicilia, in occasione del CousCusFest, trascorre in allegria. Si ascolta musica, scambiando opinioni con i compagni di viaggio, oppure si sta in silenzio con il proprio libro. Si gusta ogni attimo e si scattano fotografie e selfie che immortalano scenari e momenti preziosi di vita vissuta. A volte si balla a prua a ritmo di samba e ci si diverte a fare tuffi e nuotate salutando la bella stagione che finisce. Quando arriva il giorno dei saluti finali, scende un’aria malinconica sul volto e qualche lacrima. Ci si abbraccia sperando di ritrovarsi il prossimo anno per rivivere e condividere la passione vera che ci lega tutti, l’andar per mare a vela.

Il Festival del CousCous più famoso al mondo
Durante il CousCousFest si può cenare a base di couscous, si può ballare in piazza e godersi gli spettacoli musicali con ospiti da tutto il mondo!

Solitamente è consigliabile un weekend lungo per vivere al meglio questo evento straodinario. Dalla nostra esperienza, l’ottimale sarebbe una mini crociera dal giovedi alla domenica. TheOtherWay organizza per l’occasione una settimana in barca a vela in flottiglia alle Isole Egadi con tappa a San Vito Lo Capo per il CousCousFest. L’occasione è gradita per riunire amici e compagni di viaggio in un ultima occasione prima che giunga la stagione fredda. In questo caso la rotta prevede un inizio settimana dedicato alla visita di almeno 2 delle isole nominate. Si raggiunge quindi San Vito Lo Capo per vivere il clou del Festival del CousCous.

L’emozione di vivere un’esperienza a vela tutta siciliana!

Le 2 isole da visitare, le scegliamo di comune accordo con lo skipper, in base alle migliori condizioni meteo-marine. L’imbarco può essere previsto da Trapani, Marsala o Palermo, raggiungibili in aereo da varie città italiane. Partendo da Palermo, la rotta ci consente di visitare anche Mondello, piccolo borgo marinaro dai colori tropicali e il mare turchese. Con le ville in stile liberty è l’anima di questa parte di Sicilia. Si naviga poi in direzione San Vito Lo Capo, alla scoperta delle origini del cous-cous e del suo celebrato Festival.

Gli skipper professionisti, siciliani D.O.C., sono in grado di soddisfare al meglio le aspettative degli ospiti e di elargire consigli utili per assicurare la migliore riuscita di questa emozionante vacanza. Un’altra eccellenza che ci regala l’esperienza di vela durante il Festival del cous cous, è sicuramente la gastronomia di questa splendida terra! I profumi dal gusto mediterraneo e il gusto dei prodotti tipici siciliani, amplificano i sensi e le emozioni. Il Festival del Cous Cous vissuto durante un weekend in barca a vela o in catamarano, ha sicuramente un sapore più vero, magico… Lo senti, lo vivi più intensamente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è san-vito-lo-capo-di-giorno.jpg
A settembre ogni anno si festeggia il Festival del CousCous più buono al mondo. Occasione unica per vivere San Vito Lo Capo in festa!